Social Network e il potenziamento dell'offerta turistica.

Come abbiamo già visto nei post precedenti, oggigiorno la maggioranza dei turisti pianifica le proprie vacanze grazie all'aiuto dei social network. Essi raccolgono e quindi garantiscono al potenziale turista il bagaglio di informazioni necessario per pianificare al meglio il viaggio tanto atteso.
Dopo aver navigato sui vari social network alla ricerca di informazioni, un turista tipo raccoglie le diverse idee e offerte di turismo trovate, al fine di metterle a confronto tra loro e per identificare quella che più si configura nelle sue esigenze di vacanza e spesa (ma soprattutto budget).
I social network in questa fase decisionale giocano un ruolo fondamentale. Infatti oggi sempre più persone prima di acquistare un pacchetto vanno su Facebook o Twitter a cercare informazioni su località, offerte e operatori pubblicate da altri turisti come loro.
Ecco qui riportati, alcuni consigli per potenziare la propria offerta turistica grazie ai Social Network.

Come una struttura o un operatore può supportare questo processo decisionale e agevolare la scelta delle sue promozioni?
Molto semplice, offrendo lui stesso a tutti i suoi utenti che consultano l’offerta la possibilità di accedere direttamente ai gruppi di discussione nei social network. Ogni network offre strumenti di integrazione da collocare nelle pagine dei siti internet.

Nel caso di Facebook vi sono importanti strumenti che consentono la creazione di fans group nei quali è possibile inserire pagine di promozione turistica completamente personalizzate. Le pagine definite Landingpages, possono rappresentare la destinazione di campagne promozionali all'interno di Facebook (primo anello della catena), dove presentare l’offerta e allo stesso tempo mettere gli interessati in relazione con altri interessati e turisti che già anno usufruito dell’offerta(fans).

Social Network per il feedback e la fidelizzazione dei turisti

All'estero, commentare le strutture turistiche e i pacchetti viaggio è diventata una prassi di tutti i turisti, soprattutto se per qualche motivo non si è raggiunta la soddisfazione. Tali strumenti rappresentano per le strutture ricettive e gli operatori turistici un arma a doppio taglio che li obbliga a operare in totale qualità e trasparenza verso i propri clienti. Vi sono portali dedicati ai commenti come Tripadvisor.it e portali di turismo (vendita), vedi Venere.com, che fanno del giudizio espresso dai turisti un elemento importante per mettere in risalto l’offerta turistica. Quindi oggi per una struttura o un operatore ai fine di marketing è indispensabile se non obbligatorio operare facendo attenzione al feedback dei propri clienti.
I social network rappresentano lo strumento che ogni struttura turistica e/o operatore deve integrare nelle proprie strategie di comunicazione al fine di tenere una relazione con i propri clienti. Inoltre devono stimolare i clienti ad usare i social network durante il periodo di vacanza e post vacanza al fine di raccogliere sempre più Fans e commenti.

Perché i social network rappresentano la chiave della fidelizzazione? 

Perché devono essere visti come uno strumento online di passa parola. Ogni utente soddisfatto e fiero della propria vacanza, tende a raccontare ai suoi amici l’esperienza stimolando interesse verso le strutture e gli operatori. Inoltre se la struttura e l’operatore usa i social network per mantenere un rapporto continuativo con i suoi clienti, questi ultimi saranno stimolati positivamente a tornare nello stesso luogo per le ferie  successive.



Etichette: