MONTEGIORDANO: Maiale in Festa- Lunedi 29 Dicembre ore 20.00


Per secoli il maiale è stato al centro dell'alimentazione in Calabria. Gli storici sono pressoché d’accordo nel far risalire la "cultura del maiale" ai tempi della Magna Grecia.
In particolare,  sopravvivono nell’intera regione modalità di allevamento, macellazione e trasformazione delle carni, con tecniche tradizionali tramandate da padre in figlio.
Le prime testimonianze testuali risalgono al XVII° secolo, dove diversi testi trattano della lavorazione di carne macellata di suino in terra di Calabria.


Il maiale è stato per secoli la dispensa dei calabresi e non solo: la sua macellazione, rigorosamente fatta in casa sino ad una ventina di anni fa, era un rito antico al quale partecipava tutta la famiglia.




Oggi, il maiale è simbolo del patrimonio alimentare della Calabria, e le sue prelibatezze, prodotte secondo le tradizioni, apprezzate in tutto il mondo.

"Maiale in Festa" organizzato da " Gli amici della Festa" a Montegiordano Marina in collaborazione e nei pressi del Bar-ristorante BlackandWhite byMichel, Piazza Madonna di Pompei,il 29 dicembre 2014.
Presenteremo e degusteremo vari piatti a base di maiale, il tutto accompagnato con dell'ottimo vino e dal gruppo musicale " Keep Calm And Balla A Taranta" (Percussioni, tamburi, fisarmonica, chitarra battente e ballerina).


Ingresso libero
Montegiordano Marina (Cosenza)
Piazza Madonna di Pompei ore 20:00
ingresso libero
Info. 3930938957 (Enzo)
email:amicidellafesta@gmail.com

Etichette: