Turismo e web: un binomio vincente

Il mondo che ci circonda è in continua evoluzione.
Tutto diventa più grande, veloce, dinamico.
Grazie a Internet le informazioni volano veloci da una parte all'altra del nostro pianeta.
Internet, croce e delizia dell’uomo moderno.
La capacità di abbattimento delle distanze e la rapidità con cui il web consente di ottenere informazioni mirate facilitano la diffusione delle informazioni su larga scala.
Ormai è noto a tutti che l'utilizzo di tecnologie innovative accresce la possibilità di attirare un numero sempre più elevato di turisti e la percezione positiva dell'immagine di un determinato territorio, con la conseguente valorizzazione del patrimonio locale.
Un'efficace strategia comunicativa sul web apporta un contributo significativo allo sviluppo turistico del territorio. Repetita iuvant...
E' necessario un approccio mirato,che grazie ad un processo di valorizzazione delle risorse ambientali, storiche e culturali, e ad una loro adeguata integrazione con il sistema di accoglienza ed i servizi orientati al turismo, sia in grado di fornire un quadro informativo completo e di dettaglio per una fruizione ottimale dell'offerta turistica.
 Il web permette di promuovere attività ed eventi in tempo reale rivolgendosi ad un target di utenza molto ampio. L'efficacia del sistema di comunicazione è data dalla possibilità di effettuare aggiornamenti costanti e rapidi, consentendo di arricchire ed integrare l'offerta turistica in qualunque momento.
La possibilità di attivare canali di comunicazione bidirezionali facilita l'interazione con l'utenza e favoriscono con quest'ultima un rapporto diretto. Ciò si traduce nella possibilità di fornire informazioni ed al contempo di ottenere feedback per un monitoraggio continuo delle aspettative, delle preferenze e del livello di soddisfazione di turisti e visitatori, ai fini del miglioramento e del potenziamento dell'offerta turistica.

Il web fornisce strumenti capaci di tradurre in linguaggio semplice la complessa mole di dati che sono alla base del patrimonio di un intero territorio. Portali turistici, tour virtuali online e cartografie interattive danno la possibilità di fruire di una illimitata quantità di informazioni dal proprio pc ed offrono lo spunto per pianificare una visita sul posto.
Servizi di podcasting, inoltre, permettono di disporre in loco di documentazione audio e video su lettori multimediali, smartphone e navigatori satellitari, garantendo un risultato di alto profilo sul piano funzionale.

Etichette: